Dal lockdown ad oggi le edicole hanno subito un forte e costante rallentamento delle vendite di giornali e settimanali con un crollo di circa l’11% È quanto riferisce la Fenagi, l’associazione di giornalai ed edicolanti Confesercenti. La conferma noi della J-MOMO l’abbiamo grazie alle molteplici richieste che ci pervengono da tutta Italia di edicolanti che intendono stravolgere la propria edicola trasformandola in uno shop h24 ed un centro servizi ed in una edicola completamente automatica grazie a distributori automatici di giornali e settimanali. La flessione non sembra arrestarsi, incidendo fortemente sul reddito dei rivenditori. Ecco perché è fondamentale optare per una progressiva riconversione commerciale dell’edicola. Vediamo come fare!
1. Cosa si può vendere in un’edicola oltre ai giornali?
2. Come procedere con la riconversione commerciale dell’edicola?
Cosa si può vendere in un’edicola oltre a giornali?
Considerata la crisi che sta colpendo questo settore, le edicole specializzate solo nella vendita di giornali sono ormai sempre di meno. Per arginare questo declino, l’alternativa è trasformare le edicole in luoghi dove trovare non solo riviste, ma anche una serie di servizi per il cittadino. Le edicole oggi, per poter andare avanti, stanno diventando dei centri multiservizi dove, ad esempio, si ritirano i pacchi consegnati dagli e-commerce. Ma all’edicola oggi si vendono anche i biglietti dell’autobus e per lo stadio. Addirittura, vi si possono ritirare certificati anagrafici, visure catastali oppure prelevare denaro nei punti in cui sono installati gli sportelli ATM. o acquistare degli snack e delle bibite.